6 buoni motivi per praticare il Li Pai TaiChi

  1. Benefici psicomotori:

Riduce la massa grassa, tonifica i muscoli, rinvigorisce e aumenta la resistenza, migliora l’apparato cardiovascolare.
Perfeziona la postura, la reattività, la velocità, i riflessi e l’agilità.
Favorisce mobilità dell’intero apparato muscolo-scheletrico e in particolare articolazioni, coordinazione ed equilibrio del corpo.

Un proverbio della medicina tradizionale cinese, cita quanto sia importante mantenere il corpo in movimento:

Lì dove scorre la linfa che dà la vita, i vermi non mangeranno il legno vivo. Se i cardini sono usati ogni giorno, la ruggine non impedirà l’apertura di un cancello. Il movimento dona salute e vita. La stagnazione porta malattia e morte”.

2. Migliora la consapevolezza del proprio corpo:

Con l’allenamento, specialmente se continuativo, si migliora la propriocezione del corpo, capendo i propri limiti e con l’affinare della pratica giorno per giorno, capire fin dove puoi spingerti, evitando i classici infortuni dovuti a posture errate o peggio ancora da limitate conoscenze della propria struttura. In questo modo far emergere le potenzialità più profonde, dall’interno verso l’esterno.

3. Migliora l’auto-controllo:

La pratica richiede disciplina. Migliora la capacità di rimanere calmi in situazioni di pericolo o forte stress, di addomesticare la virulenza, la capacità di riconoscere una minaccia e di saperla affrontare. Questi sono alcuni dei benefici psicologici che si possono ottenere, offrendo alla persona un’azione anti-stress.

4. Aumenta l’autostima:

Diventare più vigorosi e pronti nell’affrontare le avversità quotidiane, dal lavoro alla gestione famigliare e alle moltitudini di esami che la vita di ogni giorno ci pone, tutto questo aumenta l’autostima in modo funzionale ed efficace: l’integrità del corpo e della mente migliora le funzioni cognitive, migliora la postura e di conseguenza la fiducia in se stessi. Affrontare le “cose”, non significa saperle affrontare.

5. Rispetto per gli altri e la realtà oggettiva:

Confrontandosi e praticando insieme ad altri, fa nascere un naturale rispetto per tutto ciò che ci circonda e in questo caso a maggior ragione, dal fatto che praticando anche in coppia ci si renda conto di quanto sia facile farsi del male a vicenda ed evitare inutili azzardi.
Non a caso molte arti marziali sono propedeutiche per l’educazione e in diversi paesi vengono insegnate anche a scuola.

6. Auto-difesa:

Aumenta la propria capacità di autodifesa istintiva in situazione reali di strada.