PSOAS e TAIJIQUAN

A volte durante le lezioni, ri-parliamo del muscolo psoas, un potente muscolo che interviene nella postura e nell’allineamento della colonna vertebrale ed in particolare l’area lombare e del bacino.

Lo psoas è il principale flessore dell’anca e l’unico in grado di fletterlo a tal punto da poter sollevare la gamba oltre i 90°, ad esempio calci alti o ad esempio nella posizione Dú Lì Bù (posizione su una gamba). Il gruppo muscolare è formato da tre muscoli: il grande psoas, il piccolo psoas e l’iliaco.
Il condizionamento dello psoas-iliaco aiuta a migliorare la stabilità lombare, l’equilibrio e l’estensione. Essere consapevoli dello psoas-iliaco può fare un lavoro miracoloso nella colonna vertebrale ed in particolare nell’area lombare, così come nella postura in generale. L’accorciamento e/o lo squilibrio di questo gruppo muscolare e nella parte bassa della schiena, può essere una delle principali cause di contratture e dolori, come ad esempio la lombalgia.

Il Taijiquan è un’arte interna e viene denominata così perché la sua pratica lenta e meticolosa, porta la mente e la sua concentrazione in ogni parte del corpo. La consapevolezza e il nutrimento della stessa, avviene solamente se pensiamo in quell’istante a cosa stiamo facendo e come quel determinato movimento implichi l’utilizzo delle regole interne all’arte. Muscoli, ossa, tessuto connettivo, tendini, vengono utilizzati sinergicamente, ma come li stiamo adoperando? C’è il giusto rilassamento della mente-corpo? Ecco perché pratichiamo lentamente, ma anche velocemente, cosicché possiamo capire se la postura è equilibrata e se l’efficienza del gesto è efficace nella pratica. Considerare la pratica del Taijiquan come solo una meditazione in movimento è fuorviante. Il Taijiquan dove “Quan” significa appunto “pugno”, è una vera e propria arte marziale in cui ogni singola postura, gesto o sequenza, porta alla cognizione del proprio corpo. Distanza, tempistica e velocità la s’impara praticando ogni giorno in nove (9) modi diversi; grande e piccolo, duro e morbido, rilassato e teso, lento e veloce, il tutto in armonia.

Buona pratica.